Riapre la LudOfficina

Tigrotti e tigrotte di Mompracem! Riapre la LudOfficina!

 

Tigrotti e tigrotte di Mompracen

fa freddo e piove…. siete a casa a giocare o a fare i compiti con il naso spalmato sul vetro della finestra… con la nostalgia del bel sole…??????

La Casa del Parco  ri-apre gli spazi della Ludofficina da subito con uno spazio libero dove giocare, fare i compiti, incontrarsi e vivere il parco in un luogo caldo e accogliente.

 

 

Riapre la LudOfficina

Tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle 18.30 incontriamoci, giochiamo liberamente insieme e prepariamoci per festeggiare insieme la Befana in Bicicletta come tutti gli anni.

Per le feste di Natale la LudOfficina si presenta come uno spazio dove attraverso l’autogestione di genitori e bambini  possiamo gratuitamente e liberamente incontrarci e inventare i nostri giochi, fare merenda e anche studiare insieme.

Sprigioniamo le nostre energie e proviamo a condividerle in attesa che la stagione ricominci il 7 gennaio 2014.

 

Sabato 14 dicembre

Aspettando la befana in bicicletta, edizione 2014″

programma della giornata
  • ore 10.30: presentazione archivio storico della fabbrica SNIA Viscosa e laboratorio la fabbrica della memoria,  la storia del quartiere attraverso le schede del personale della fabbrica. A cura del Centro di documentazione territoriale – Archivio storico SNIA Viscosa.
  • ore 11.30: visita guidata storico-naturalistica del parco, con affaccio al lago e alla fabbrica. Appuntamento al Centro di documentazione territoriale – Archivio storico SNIA Viscosa presso Casa del Parco.
  • ore 11.30: riapre la LudOfficina per bambini e ragazzi incontro per organizzare le nuove attività e laboratori e…la discesa della befana in bicicletta al lago.
  • ore 13.00: pranzo condiviso al parco, ognuno porta qualcosa.
  • ore 15.30: Progettiamo il nuovo Parco delle energie!  Presentazione degli atti del convegno Scienziati e studiosi per l’Ex-Snia Viscosa: potenzialità, criticità e valorizzazione di un patrimonio ambientale e culturale in una delle zone più inquinate e densamente abitate di Roma e introduzione al Laboratorio di immaginazione partecipata per un progetto sostenibile dell’intera area con la tutela, salvaguardia del lago e valorizzazione degli edifici storici.
  • In chiusura vin brule, castagne e musica.

 

La LudOfficina nasce come spazio liberato e autogestito all’interno del Parco delle Energie, che nel nome e nei fatti costituisce un invito alle energie rinnovabili e l’incontro di energie umane che genera.

E’ un luogo dove sviluppare l’autonomia del bambino, la conoscenza e il rispetto della differenza
E’ un luogo da cui partire per la conquista dello spazio all’interno del quartiere e della città per realizzare il sogno di una città bambina.
mompracem.noblogs.org
facebook.com/LudOfficinaMompracem/
 
Per info: mompracem@canaglie.org

 

Casa del Parco delle Energie – eXSnia
via Prenestina, 175