LOGOS 2013 GIOVEDI 10 OTTOBRE

 

Giovedì 10 ottobre a Logos – Festa della Parola. Francesco Tonucci, Vezio de Lucia, Francesco Erbani, l’incontro “Città e fumetto” con Valerio Bindi, Manuela Costa e il Duka e la mostra in esclusiva “I conflitti disegnano la metropoli”, con Zercalcare, Toni Bruno e tanti altri fumettisti.

 Apre la terza edizione di Logos l’incontro dal titolo “Informare la città”, tavola rotonda tra le più note testate indipendenti della città, che vuole interrogarsi sui limiti e le possibilità dell’informazione dal basso. La presenza di Francesco Tonucci, pedagogista e teorico della città dei bambini, animerà poi gli spazi del Parco delle Energie, in un confronto sulla mobilità e l’autonomia dei più piccoli per una Città bambina.

Alle 19 vedremo la presenza di Francesco Erbani, giornalista de la Repubblica e Vezio de Lucia, urbanista, che si confronteranno con i movimenti Abitare la Crisi e 3 e 32 da L’Aquila, esempi concreti di come si rigenera la dimensione pubblica della città agendo contro l’arroganza della speculazione edilizia e la rendita immobiliare.

Esclusiva per Logos! Alle 21 un incontro tra appassionati e studiosi di fumetto, Manuela Costa e Valerio Bindi, menti di Crack, nonché architetti, insieme ad alcuni tra i maggiori fumettisti della capitale, saranno in grado di disegnare uno excursus storico dal gusto tutto pop del rapporto tra il linguaggio fumettistico e la visione della metropoli, a partire dalle città dei supereroi per arrivare alle città in rivolta. Una mostra inedita rappresenterà l’ultima parte di questo incontro: per la prima volta insieme, le tavole dei più efficaci portavoce dello strettissimo rapporto che intercorre tra fumetto e città, tra conflitto e metropoli, con autori tra cui Zerocalcare, T. Bruno, A. Bruno, CoronaFilosaGrossi, e tanti altri. Alle 21.30, inoltre, l’incontro a cura di Stalker, “I piedi sulla città. Planetario Roma. Raccordo delle narrazioni di viaggio nell’Oltrecittà Roma alla fine del Contemporaneo”, che si terrà nei pressi di una installazione permanente nei quattro giorni.

A teatro con Pippo di Marca potremo ripercorrere in maniera non convenzionale, la storia del teatro dall’avanguardia degli anni 60 ai giorni nostri. Al cinema Paolo Berdini presiederà alla visione de “Le mani sulla città” e il giovane regista Gesualdo ci introdurrà “Un altro calcio è possibile”. In serata la trasmissione Daje pure te di Radio Onda Rossa si occuperà di far sgambettare i presenti con la sua musica e la partecipazione del Duka, a Logos anche per presentare il suo nuovo libro, “Il tacco del Duka”.

 

LOGOS / Festa della Parola logosfest.org

10-13 ottobre eXSnia, Via Prenestina 173 – Roma
[fb/paginawww.facebook.com/Logosfest [fb profilowww.facebook.com/gruppo.logos.7
[twitterwww.twitter.com/logosfest [email] parola@anche.no