IL PIGNETO NON E’ “SPACCIATO”. Nuova manifestazione venerdì 22 marzo

Con lo slogan “Il Pigneto non è spacciato”, venerdì 22 marzo, dalle 17 i residenti adiacenti all’Isola pedonale insieme al Comitato di quartiere Pigneto Prenestino, organizzano una nuova manifestazione-presidio, questa volta a Via Macerata, per continuare a denunciare il degrado che subisce il quartiere e dove continuano a verificarsi episodi di violenza e sopraffazione.Dopo l’analoga iniziativa dell’8 marzo scorso di Via Grosseto, che ha visto scendere in strada oltre cento persone, si replica venerdì 22 marzo. Dalle 17 Via Macerata si trasformerà in un luogo di socializzazione, con giochi e laboratori per bambini, musica e tavolate dove ognuno porta qualcosa da mangiare, un luogo d’incontro illuminato e tutelato. Anche se solo per poche ore, i cittadini direttamente sono determinati di nuovo ad allontanare il degrado che regna indisturbato in questo “centro commerciale notturno” in cui si è trasformato il Pigneto.
L’obiettivo è quello di proseguire a riaccendere e rianimare le tante strade buie del quartiere, superando insieme la paura per scansare la prepotenza e affermare una socialità sana. Per fare rete con i residenti, con tutti quei commercianti che vorrebbero darsi da fare per non subire, ma si sentono soli. Per solidarizzare con la Bottega del Commercio Equo e Solidale che proprio in via Macerata rischia di chiudere. Per chiedere  con forza che l’amministrazione municipale e comunale assumano la responsabilità di  investire in politiche capaci di ricostruire un quartiere fatto prima di tutto per chi lo abita e per la sua qualità della vita e non a garanzia dei profitti di pochi.
PROGRAMMA
Dalle ore 17.00 GIOCHI E LABORATORIO di riparazione della bicicletta per grandi e bambini (Ciclofficina Don Chisciotte e Ludofficina Mompracem)
Dalle ore 19.00 APPARECCHIAMO A VIA MACERATA tavoli sedie cibi e bevande direttamente in strada (residenti Via Grosseto e Via Macerata)
A seguire interventi musicali della TITUBANDA
VENERDI’ 22 MARZO DALLE ORE 17.00 SIAMO TUTTI INVITATI A VIA MACERATA
Per conoscere i punti programmatici per la riqualifica del Pigneto visita e seguire le attività del comitato di quartiere:
per info e contatti contatti@lapigna.info
Riunioni: TUTTI i lunedì ore 19.30 – 21.30 Spazi Atzori Biblioteca Comunale (Isola Pedonale Pigneto)