Cool Runnings meets Midnight Resistance Hi-Fi + Paco Ten

Un appuntamento di grande musica giamaicana da ballare e cantare a squarciagola, di cultura sound system, di cinema inedito e antirazzista che lascia senza fiato e grida orgoglio e riscatto. Una serata per l’integrazione e l’inclusione sociale che vedrà la partecipazione dell’Associazione culturale: “Il ruggito della gru” con la sua cena “tipica” a sostegno del progetto di Falegnameria Sociale Musicale. Legno lavorato, vissuto, conquistato che crei legami, lavoro e impianti sonori autocostruiti.

Il potente sound system autocostruito di Midnight Resistance Hi Fi montato nella sala. I dischi di Cool Runnings, le produzioni e la voce al mic di Paco Ten, altro veterano della scena dub/rub a dub italiana.

🎬 IL FILM: “FIRE IN BABYLON” (UK, 2011)

Raro, sotterraneo, coinvolgente.
I temi intrecciati dello sport, del colonialismo e della lotta contro i pregiudizi razziali si sommano in cocktail-molotov di celluloide.
Documentario sulla squadra di cricket dei West Indies, divenuta leggenda negli anni ’70 e un’icona culturale della gente di colore che vuole lasciarsi alle spalle un passato di miseria e schiavitù.
Una colonna sonora reggae e calypso mozzafiato impreziosisce le immagini.
Il film è stato scritto e diretto da Stevan Riley ed è stato nominato per il British Independent Film Award come miglior documentario. È stato vincitore congiunto (con Reggae Britannia) del premio UNESCO al Jamaica Reggae Film Festival 2011.

🎛️ LA DANCEHALL 🔊🔊

MidnightResistance HiFi nasce come progetto musicale nell’inverno del 2006 a Roma.
Dal 2006 al 2011, attraverso la promozione di piccoli eventi ma soprattutto la distribuzione di vinili, nasce l’obiettivo di avviare l’autocostruzione di un sound system che possa rendere al meglio, attraverso i watt e la potenza sonora, le idee e i contenuti da sempre cari alla crew: Impegno sociale, uguaglianza, riscatto, abbattimento di barriere culturali e sociali, promozione della diversità come risorsa e abbandono del pregiudizio legato al mondo della musica reggae.
Nel 2011, un party memorabile presso il csoa Snia, ha dato vita al i, che l’anno successivo si è trasferito a Bari. Il concetto di “dance hall” promosso dalla crew barese è differente, spregiudicato, provocatorio e mai banale. L’eclettismo, la goliardia e il divertimento sono parte fondamentale dello spettacolo d’intrattenimento.
Dal 2016 è nata anche una piccola etichetta indipendente che distribuisce vinili in tutto il mondo e vanta collaborazioni con i più talentuosi produttori del momento e con artisti di fama internazionale.

🎤 PACO TEN 🎶

Paco Ten è un singer, producer e selecta salentino, classe 1982, impegnato da oltre 20 anni nella produzione e diffusione indipendente di musica reggae.
I suoi live sono caratterizzati dall’uso di speech militanti, liriche profonde e ritmi reggae che spaziano dal roots jamaicano
degli anni ’70 all’early dancehall e rub a dub ’80, arrivando sino al più moderno reggae e dub made in JA/UK… dialetto salentino, patois Jamaicano, inglese e italiano fusi insieme da un unico filo conduttore: impegno sociale, amore e difesa della propria terra, positività.
Il suo percorso inizia a metà anni ’90 per poi fondare nel 1997 “Hardi Core Sound System”, uno dei primi sound
systems reggae autocostruiti in Salento, seguendo la scia delle posse e dei sound militanti dell’epoca e dando voce alla “seconda generazione” di reggae sound systems italiani, tra dancehall pirata, street parade e spazi autogestiti.
Ha costruito numerosi sound systems tra cui il suo Sankara Warriors, produce musica indipendente Unemployment Records, collezionando negli anni collaborazioni con artisti
internazionali del calibro di Earl Sixteen, Echo Ranks, Earl Zero, Luciano, Yami Bolo, Ranking Joe, Anthony Johnson,
Horace Martin, Mr Williamz, Lilly Melody, Lutan Fyah, El Fata, Hornsman Coyote, Wicked Dub Division, Prince David, George Palmer e promuovendo validi artisti Italiani
spesso sconosciuti.

////////////
SABATO 7 DICEMBRE @ Csoa eXSnia
APERTURA: 19:30
PROIEZIONE: 21:00
EARLY VIBES * CENA SOCIALE * HEAVY VIBES
ENTRY: 5€