Artindipendenti013@CSOAeXSnia

Dal 14 giugno al 14 luglio negli spazi del csoa ExSnia parte l’edizione 2013 di ARTINDIPENDENTI,un’ecofesta che promuove la cultura come bene collettivo, accessibile e sostenibile.

ARTINDIPENDENTI2013 nasce per dare spazio alle creatività sommerse, stimolo alle iniziative indipendenti e possibilità di incontro e scambio a tutte le artiste e gli artisti che in un momento di forte crisi sentono il forte desiderio di portare il proprio contributo di interpretazione della realtà sottraendolo alle grinfie del consumismo culturale. ARTINDIPENDENTI2013 è una manifestazione dichiaratamente antirazzista, antifascista e antisessista, e vuole stimolare sguardi differenti e critici attraverso le arti e le esperienze condivise.

Seguici anche sul nostro sito http://artindipendenti.tumblr.com/

* * *

PROGRAMMA

Dal giovedì alla domenica una programmazione che comprende teatro, musica, arti visuali, performance, installazioni, laboratori, presentazione libri, banchetti di arte e artigianato, una piscina e tanto altro.

Tutti i giovedì il teatro è di scena. Artindipendenti ha deciso di produrre e promuovere due nuovi studi teatrali con residenza artistica, selezionati attraverso un bando per la categoria “Nuove Esistenze”, e presentare quattro messe in scena di spettacoli autoprodotti per la categoria “Re-Esistenze”. A rinfrescare i giovedì estivi, seguiranno i djset in piscina con LuzyL e Bob Corsi.

Il venerdì i concerti di Jazz al Popolo, che ques’anno si apre con Animali Urbani, tributo a Massimo Urbani il 14 giugno con la proiezione di un documentario. La ormai famosa rassegna musicale prosegue con I Trovatori e l’Orchestra Tampoco a Los Perros e il concerto in esclusiva dagli Usa di George Garzone che si esibisce con il Carlo Conti trio. Dal 27 giugno al 1° luglio sempre George Garzone, uno dei più grandi sassofonisti e didatti della scena jazz mondiale, terrà un laboratorio di jazz a soli 10 euro al giorno.

Il sabato è la giornata è dedicata alle arti, con ospiti delle più diverse discipline chiamati a reinterpretare, arredare, reinventare gli spazi utilizzando spunti, materiali testuali e iconografici, scarti, oggetti, elementi naturali e non messi a disposizione dal csoa ExSnia. In più lo spazio è aperto a mercatini d’artigianato, autoproduzioni, lavori di circuiti indipendenti e a una galleria espositiva, secondo un principio di libera espressione e condivisione.

Nel corso della rassegna interverranno sui muri dell’area realizzando grandi opere pittoriche quindici muralisti tra cui LucamaleonteKaf&Ciop e Cancelletto.

Durante tutta la rassegna si moltiplicheranno spazi per la condivisione di saperi, spettacoli itineranti. Lo stand della libreria Eternauta con presentazioni di libri e fumetti e proiezioni. Tra gli ospiti Pino Borselli, fumettista e collaboratore per Frigidaire, con la sua nuova graphic novel “Solitudo. Qui Audit”, Carmelo Calderone, autore di “Fondo di Magazzino” e Villain Comics editrice indipendente di fumetto.

Tutti i sabati concerti di gruppi underground italiani come Nohaybanda trioCaptain Mantell100% bluez, The Bone machine, a seguire djset della scena romana. Si chiude la domenica con la serata Buskers e l’asta d’arte delle opere realizzate durante la rassegna.

 

ECOFESTA

ARTINDIPENDENTI2013 è anche un mezzo per diffondere buone pratiche all’insegna dell’ecosostenibilità. Dall’assunzione del ciclo dei rifiuti delle quattro R: Riduzione, Recupero, Riuso e Riciclo, al consumo energetico, mantenuto basso per scelta consapevole, al bar-pallets, fino all’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili nei punti ristoro. La festa è interamente alimentata a energia solare, grazie agli impianti fotovoltaici del Parco delle Energie, quello che si consuma si produce per l’autosufficienza energetica. Ogni partecipante è soggetto attivo all’interno dell’ecofesta. Le bevande sono distribuite in bicchieri ecologici riutilizzabili e i cibi in stoviglie compostabili. Il menu è stato studiato per contribuire alla riduzione di Co2 nell’atmosfera e di sostanze nocive nell’ambiente. Le pietanze sono preparate con prodotti a km zero e provenienti da agricoltura contadina e biologica, il pesce è di stagione e pescato nel nostro mare.

*

C.s.o.a. eXSnia , via Prenestina 173 Roma

BUS 81 – 810 – 12N     TRAM 5 – 14 – 19