Università delle Lingue

universitàdellelingue

Dal 5 maggio al 9 giugno 2012 ore 17
Biblioteca Comunale Via del Pigneto 22

La Scuola popolare di Italiano per stranieri Pigneto-Prenestino è nata 13 anni fa presso il Centro sociale Ex- Snia di via Prenestina. I rapporti costruiti in questi anni permettono ora di sperimentare insieme alle Biblioteche di Roma L’università delle lingue, un ciclo di incontri che hanno lo scopo di far dialogare le tante culture che convivono al Pigneto.

Nuovi e vecchi abitanti del quartiere potranno così confrontarsi su temi universali per scoprire somiglianze e differenze. I cinque incontri, tenuti dagli studenti della scuola di italiano, insegnanti per un giorno, saranno l’occasione per un primo approccio con alcune delle lingue parlate a Roma: arabo, bambarà, bengali, singalese e wolof.

La Scuola Popolare Pigneto Prenestino della eXSnia presenta presso la Biblioteca Comunale del Pigneto (via del Pigneto, 22), l’Università delle Lingue.

Tutti i sabati, dal 5 maggio al 9 giugn, dalle 17:00 alle 19:30, gli  allievi del corso d’italiano diventeranno insegnanti delle loro lingue madri in una serie di incontri che hanno l’obiettivo di mettere a confronto usi e culture diverse.

Questo è il calendario:

5 maggio: Saluti, presentazioni, formule di accoglienza.
12 maggio: La scansione del tempo: giorni, mesi, stagioni, festività e ricorrenze.
19 maggio: I paesi d’origine.
26 maggio: Rapporti di parentela e scelta dei nomi dei figli.
9 giugno: Riti di ospitalità: preparare il tè, il caffè, mangiare insieme.