Category Archives: Ortofficina

FESTA DI PRIMAVERA 13/04/2013

SI RIAPRE IL PARCO DELLE ENERGIE!!!

SABATO 13 APRILE 2013

Dopo due messi di chiusura forzata per la caduta di due pini, il Parco finalmente riapre. I pini colpiti dal fungo ’“HETEROBASIDION ANNOSUM” sono stati vittime di una cattiva manutenzione del verde. Nonostante i tempi comunque troppo lunghi, la determinazione e l’amore per il parco dei suoi frequentatori e “custodi” hanno evitato l’abbattimento indiscriminato di gran parte della pineta e ottenuto che ogni intervento fosse svolto secondo un’accurata perizia tecnica scientifica. Messo in sicurezza il Parco ora bisogna curarlo e renderlo più ricco natura e accogliente.

Festeggiamo insieme la primavera e che viva la pineta del Parco delle Energie!

IL PROGRAMMA

Nella mattinata:

Dalle ore 10:00 “Puliamo il Parco”, il nostro bene comune!

Alle 10:30 inaugurazione e presentazione del Centro di documentazione territoriale – Archivio storico Snia Viscosa presso la Casa del Parco, insieme agli alunni e insegnati del liceo Scentifico Levi Civita.  Dalle 15:00 alle 16:30 l’archivio potrà essere visitato.

Dalle 11:00 l’Ortofficina presenta il progetto “Compost di quartiere”, con i tigrotti della LudOfficina si Pianta un colore ,  laboratorio per bambini e non su i colori naturali e le piante tintoree.

Alle 12:00 Presentazione e visita al nuovo Orto dell’energie

Presentazione delle attività sportive della Palestra Popolare Autogestita Dario Simonetti e della Polisportiva Lokomotiv con la presentazione del progetto e lezioni/dimostrazioni aperte a tutti di varie discipline individuali e sport di squadra:

  • dalle 11:00 ArrampicataQi gong
  • dalle 15:00 BasketGare di abilità ciclistica (porta la tua bici!) – Boxe
  • dalle 16:00 RugbyMarinera (danza peruviana)
  • dalle 18:00 Bike Polo

 

Pranzo Picnic al parco! Portate coperte e tutto ciò che occorre

 

Nel pomeriggio:

Dalle 15:00 giochi di strada a cura del Cemea

Per aggiustare, migliorare o creare la tua bici la CiclOfficina è aperta dalle 16:00 alle 18:00

Dalle 16:30 merenda preparata dal Comitato del Parco

Dalle 17:00 nella Sala Ovale, incontro pubblico sullo sviluppo e la salvaguardia del parco e della sua pineta

Dalle 18:00 Gara di Poesie

un evento promosso dal FORUM TERRITORIALE PERMANENTE – PARCO DELLE ENERGIE

Organizzano: Comitato del Parco delle Energie, Csoa Ex Snia, Ludofficina Mompracem, Ciclofficina Donchisciotte, Palestra Popolare Autogestita Dario Simonetti – Polisportiva Lokomotiv, Cemea, Wwf – Pigneto – Prenestino, Orto dell’Energie.

Con il prezioso contributo di tutti quelli che frequentano il parco e gli vogliono bene.

Un ringraziamento particolare agli All Reds

 

PARCO DELLE ENERGIE – ex SNIA Viscosa – Via Prenestina, 175

OrtOfficina

L’Ortofficina Popolare C.S.O.A eXSnia

OrtoInSnia è un orto condiviso, nato nell’estate 2011 a partire dalla donazione che Fritz Haeg ha fatto alla eXSnia dell’orto da lui realizzato sul tetto dell’Accademia Americana, l’anno scorso, nel suo soggiorno romano.

E’ un orto in cassetta, che si sta estendendo sui terreni dell’eXSnia, bonificandoli dalle contaminazioni industriali attraverso la produzione nel tempo di un suolo nuovo.

Lo spazio è realizzato e gestito da tutti coloro che, riuniti intorno a questo progetto sociale, hanno voglia di rendere migliore il nostro quartiere, creare un luogo di incontro, dove coltivare il nostro orto per l’autoconsumo e condividere i nostri saperi ambientali.
Visita  il sito per essere aggiornato.

23/10/11 Tra cavoli e merende. Una giornata insieme

C.S.O.A. eXSnia
&

 Oltrecittà e campagna
AGROCULTURE NOMADI
coltiv-azioni comuni per la qualità dei paesaggi, dei cibi e della vita
contro lo sfruttamento, la speculazione e lo spreco in agricoltura.

Ortofficina Popolare
coltivazione di prodotti di stagione per l’autoconsumo

L’orto invernale


In questi mesi è nato un orto, a partire dalla donazione che Fritz Haeg ha fatto alla eXSnia dell’orto da lui realizzato sul tetto dell’Accademia Americana, l’anno scorso, nel suo soggiorno romano. E’ un orto in cassetta, che può estendersi sui terreni della Snia, bonificandoli dalle contaminazioni industriali attraverso la produzione nel tempo di un suolo nuovo. Domenica alle ore 10:00 vi invitiamo ad ampliare questo orto comune per l’autoproduzione di verdure di stagione, broccoli, cavoli, verze, radicchi e organizzare insieme la prima Ortofficina Popolare.

Sono ben accette cassette di legno, guanti personali e attrezzi da piantumazione.

ore 13:00: pranzo sociale: Sapori dal mondo

ore 15:00:la Scuola Popolare Pigneto Prenestino presenta Una giornata particolare: presentazione del progetto e lezioni di lingue a cura dei nostri allievi: bangla, bambarà, sousou, amarico, arabo, afghano; gioco dell’impiccato a squadre; tombola.

ore 16:00: laboratorio di costruzione di abbeveratoi e mangiatoie per uccelli con materiale di recupero da posizionare nel parco.

ore 16:30: incontro pubblico con la rete sociale del territorio Centri sociali, beni comuni e spazi collettivi. Tra criminalizzazione e partecipazione“.


C.S.O.A eXSnia
via Prenestina 173
contatti@exsnia.it
www.exsnia.it