Forum delle ciclofficine

Siamo lieti di invitarvi al Forum delle Ciclofficine d’Europa e del mondo che si terrà a Roma dal 29 al al 31 maggio 2013 c/o C.S.O.A eXSnia

Siete pregati di confermare la vostra partecipazione a info[AT]ciclofficinepopolari.it

Dopo 10 anni di attività di chiavi inglesi e di concetti, vogliamo chiederci cosa significhi una Ciclofficina oggi, quale sia il senso della riappropriazione degli spazi della condivisione delle conoscenze.
Sentiamo il bisogno di riflettere sulla direzione del nostro andare in bicicletta e sul senso delle nostre abilità meccaniche. È a partire da queste domande che abbiamo pensato di allargare la discussione alle altre Ciclofficine, che con noi condividono pratiche e orizzonti, anche se spesso si muovono in contesti molto diversi da quello romano. Luoghi dove ad esempio la bicicletta è già da tempo inserita a pieno titolo tra i mezzi di trasporto e il suo uso è soggetto a norme e vincoli, oppure in luoghi in cui la Ciclofficina è sponsorizzata da enti pubblici o privati, o crea reddito.

Abbiamo pensato di creare un momento d’incontro tra le Ciclofficine e la Critical Mass che si svolgerà la settimana precedente alla 10° Ciemmona. Lo vogliamo fare ospitando un Cyclocamp (dal 24 maggio al 3 giugno) e un Forum delle Ciclofficine, non solo per ricoprirci di grasso dalla testa ai piedi, ma anche condividere riflessioni, idee, pratiche e conoscenze. Siamo convinte che mettere in contatto le tante Ciclofficine, nelle loro somiglianze ma soprattutto nelle loro differenze, possa portare una rinnovata coscienza del nostro pensare globalmente e agire localmente. Per dare più slancio alla discussione ci è sembrato opportuno concentrarla nelle 3 giornate prima della Ciemmona (29,30,31 maggio), in cui ci sarà il Forum.

Lo schema che segue è la nostra proposta di Forum, aperta ad ogni cambiamento e stravolgimento, da pensare e fare insieme.

I giorno, merc 29 maggio, ore 14-18LE CICLOFFICINE E LE PRATICHE.
Presentazione delle nostre esperienze e dei diversi terreni di lotta. Riciclo, Do-it-yourself, tecnologie conviviali.

II giorno, gio 30 maggio, ore 14-18: I PROGETTI E IL TERRITORIO.
Raccontiamoci le nostre differenze: azioni dal basso o insieme alle istituzioni, autoreddito o rifiuto della mediazione del denaro. E poi, cosa facciamo a parte riparare/inventare/costruire biciclette? Quali oggetti e quale tecnologia sentiamo essere a misura d’uomo? Saldatura, falegnameria, sartoria ecc. ecc.

III giorno, ven 31 maggio, ore 14-17: “THINK GLOBALLY, ACT LOCALLY”
La realtà delle Ciclofficine nasce da esigenze comuni e si è sviluppata condividendo pratiche ed idee. Ora, quali ulteriori percorsi comuni possiamo condividere? Ha senso costruire una rete europea delle ciclofficine? Quale sarebbe la sua utilità e quali finalità dovrebbe perseguire? Vogliamo rendere periodico un incontro annuale internazionale delle Ciclofficine? Lo vogliamo fare nella cornice della Ciemmona o itinerante? Vogliamo unirlo al Cyclocamp?

Ci sembra opportuno che i partecipanti preparino una breve presentazione in inglese (Powerpoint o similare, formato preferito pdf) della propria realtà per lasciarla alle altre Ciclofficine.

Un esempio di template per la presentazione potrebbe essere:

  • Chi è lo speaker (1 slide)
  • Quale realtà rappresenta (1 slide)
  • Organizzazione: dove è ospitata la realtà, quando è aperta al pubblico, quanti sono gli attivisti ecc.
  • Modus operandi e bacino di utenza
  • Progetti realizzati.
  • Progetti futuri.

Queste presentazioni, insieme ad un resoconto scritto che riassumerà gli incontri dei tre giorni, andranno a costituire un documento che cercheremo di cucire insieme in una piccola pubblicazione.

Per tutte le partecipanti sarà a disposizione il giardino del centro sociale eXSnia per piantare le vostre tende.

Il campeggio è totalmente gratuito e occorre che tutte collaborino nella sua organizzazione e gestione. Siamo rigorosamente antifasciste, antisessiste e antirazziste. Se non vi riconoscete in questi valori fondamentali non siete affatto le benvenute.

Rete delle Ciclofficine popolari di Roma

Informazioni sul Cyclocamp: http://ciclofficinepopolari.it/iniziative/2013/cyclocamp-romahttp://cyclocamp.org
Informazioni sul Forum: http://ciclofficinepopolari.it/iniziative/2013/forum-delle-ciclofficine
Informazioni sulla 10° Ciemmona: http://ciemmona.org
Il luogo del campeggio è il CSOA eXSnia: http://exsnia.it

Mandate una email di conferma a: info[AT]ciclofficinepopolari.it
Prenotate uno spazio per la vostra tenda mandando una email a: accomodation[AT]ciemmona.org
Avete bisogno di una bici? faremo il possibile! Scrivete a bikesharing[AT]ciemmona.org

P.S. Parliamo al femminile perchè siamo tutte persone