CIAO LUCIO

Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo“.

(Ernesto Che Guevara)

Queste parole sembrano essere state scritte per raccontare chi era e cosa è stato Lucio Conte. Lucio ci ha lasciato ieri mattina, all’improvviso, nella sua casa, nella sua borgata, La Rustica.

Lo abbiamo conosciuto come un punto di riferimento instancabile per il suo quartiere, per il riscatto della periferia Est e per l’intera città di Roma. Giorno dopo giorno a fianco delle famiglie sotto sfratto, con i rom sotto sgombero, in difesa degli spazi verdi assediati dalla speculazione edilizia, in prima fila a battersi per i diritti sul lavoro, insieme alla sua gente per garantire cultura e istruzione per tutti, creare luoghi di socialità per chi ha speso una vita a faticare e per chi dovrà costruire un futuro migliore.

Lo abbiamo apprezzato per il suo rigore e la sua capacità di spendersi fino in fondo a fianco degli esclusi, di chi non ha voce, di chi non ha rappresentanza. In tanti a Roma insieme a Lucio hanno potuto migliorare le proprie condizioni di vita, grazie a Lucio hanno difeso la propria dignità, sono riusciti a restare umani. Siamo orgogliosi di aver condiviso con lui tante battaglie coraggiose, anche quando in tanti si sfilavano e sceglievano altre strade.

Ciao Lucio, ci mancheranno la tua determinazione e la tua pazienza, la tua coerenza e il tuo realismo, la tua passione e la tua fiducia nel futuro, i tuoi sorrisi e il tuo essere comunista.

Un abbraccio alla tua famiglia e ai compagni che ti sono sempre stati vicino.

Per dare l’ultimo saluto a Lucio la camera ardente è allestita presso l’Ospedale Sandro Pertini, via dei Monti Tiburtini 385,  lunedì 11 luglio dalle 14:00 alle 17:00 e martedì 12 dalle 08:00 alle 09:00. La famiglia invinta a non acquistare fiori, sono gradite donazioni alla Fondazione Sue Ryder Onlus – Assistenza gratuita al malato oncologico terminale. Via della Rustica, 218 – 00155 Roma Tel. 06/22796525  E-mail posta@sueryder.it .

Invitiamo tutti e tutte a partecipare martedì 12 luglio al funerale laico, per celebrare insieme la vita e la lotta del compagno Lucio. Il concentramento è alle ore 10:00 a Largo Augusto Corelli per raggiungere in corteo la piazzetta su via della Rustica, sotto la Falce e Martello.

Bandiere rosse al vento!
Pugni chiusi!

le compagne e i compagni del C.S.O.A. eXSnia