BOGOTA’: proteste all’università per ricordare Che Guevara e contro Uribe

Alle 11,15 del 11 Ottobre 2007 più di 200 giovani di differenti organizzazioni politiche
si sono presentati nella storica Piazza CHE della UNAL – di Bogotà, convocando agli altri studenti al “TROPEL” (come è conosciuta questa forma classica di protesta in Colombia).

I portavoci della manifestazione hanno denunciato la politica del Governo Nazionale che
vuole implementare una serie di riforme che puntano alla privatizzazione con la nomina di alcuni funzionari direttivi imposti direttamente dalla “Casa de Narino” (Palazzo presidenziale) e che applicano le politiche statali in modo autoritario.

I manifestanti hanno anche rivendicato le proteste sociali che erano programmate per i gioni 10-11-12 ottobre e convocate da contadini e lavoratori in rifiuto del Governo Uribe,
considerato “mafioso e paramilitare” e rispetto al quale gli ultimi avvenimenti mostrano la relazione tra il presidente stesso, il Cartello di Medellin e i gruppi paramilitari.

La protesta, alla quale hanno partecipato circa 2000 studenti, è stata convocata per
commemorare il 40# anniversario della morte di Ernesto Che Guevara, avvenuta in Bolivia il 8 ottobre 1967, e si unisce agli eventi realizzati in tutto il mondo per ricordare e rivendicare il rivoluzionario.

Ricordiamo che ci sono state anche proteste all'università di ANTIOQUIA e all'università di NARINO dove sono stati lanciati slogan per la LIBERAZIONE NAZIONALE

Bogotà 15 ottobre 2007

http://es.youtube.com/watch?v=Y564Imgq2xQ

http://es.youtube.com/watch?v=GwKlUU3-3co

 

RED ANTORCHA
IDENTIDAD ESTUDIANTIL – COLOMBIA

Tradotto da il Comitato Carlos Fonseca – Roma