27/11/09 DA CHE PARTE STARE #7

Venerdì 27 Novembre

copertina20.jpg

 

Ore 19:30 Aperitivo + proiezione del video “Magliana Resiste” di Mole09

Ore 21:00Presentazione del n. 20 di Zapruder. Storie in movimentoDiritto e castigo. Movimenti e ordine pubblico in età contemporanea”

Intervengono gli storici

Marco Scavino
Eros Francescangeli
Alessio Gagliardi
e

Marco Capoccetti Boccia
Chiara Ortolani

con la partecipazione di Supporto legale

I recenti episodi di criminalizzazione e repressione dei movimenti sociali, dalla occupazione abitativa 8 marzo agli esiti dei processi su Genova 2001 (solo per ricordarne alcuni), hanno segnato una nuova tappa della gestione autoritaria dei conflitti sociali…


In funzione bar e trattoria con specialità di pesce

Ingresso a sottoscrizione libera. Serata benefit per le spese legali degli arrestati dell’occupazione Ex Otto Marzo di Magliana

Storie e analisi per capire

DA CHE PARTE STARE

ogni venerdì alle 19:30 @ CSOA eXSnia



I recenti episodi di criminalizzazione e repressione dei movimenti sociali, dalla occupazione abitativa 8 marzo agli esiti dei processi su Genova 2001 (solo per ricordarne alcuni), hanno segnato una nuova tappa della gestione autoritaria dei conflitti sociali

l rapporto fra movimenti di protesta e politiche dell’ordine pubblico costituisce uno dei nodi centrali delle società contemporanee, attorno al quale negli ultimi due secoli sono mutate non solo le modalità concrete della conflittualità sociale e le forme di esercizio dei diritti di riunione e di manifestazione, ma anche le caratteristiche di fondo dei sistemi politici e istituzionali, la loro trasformazione in senso più o meno democratico, la maggiore o minore trasparenza degli apparati di controllo e di repressione.

Malgrado la sua rilevanza, questo tema è stato sinora poco trattato sul piano storiografico e non viene adeguatamente indagato nella pratica quotidiana e nelle sue trasformazioni dai movimenti sociali. Per questo, vogliamo invitare studiosi e attivisti a confrontarsi attorno allo stesso tavolo.