21/01/10 ARTEmia Viscosa

psyko_artemia_21_01_10

GIOVEDì 21 gennaio ore 19,00
presentazione del libro

ROMA SENZA FISSA DIMORA

Il nuovo libro di Gabriele Del Grande
(già autore di “Mamadou va a morire”)

Con il patrocinio del Redattore Sociale
Prefazione di Stefano Trasatti, postfazione di Maksim Cristan

“Della mia prima notte per strada mi rimane soprattutto la stanchezza. E un certo senso di vergogna. Sento come il bisogno di nascondermi tra la folla, anonimo; non riesco a fermarmi, cammino avanti e indietro, in quel pullulare di genti, zaini a tracolla, borse, valigie e carrelli. Mi accorgo subito che non è affatto difficile essere trasparente agli sguardi dei viaggiatori di passaggio in una stazione…”.

Gabriele Del Grande passa dalle frontiere geografiche alle frontiere sociali e, dopo le centinaia di chilometri di “Mamadou va a morire”, questa volta percorre un viaggio a piedi di pochi chilometri, che senza spostarsi dal cuore di Roma attraversa gli strati sociali non solo della Capitale ma di un intero Paese.

“Questo réportage è importante anzitutto perché restituisce identità, storie e ‘corporeità’ a chi, pur non avendole perdute, è come se non le avesse più. Il libro di Del Grande dimostra che un giornalismo umano e del tutto privo di cinismo è possibile” (dalla prefazione di Stefano Trasatti).

“Gabri è diventato un barbone, anche se se l’è cercata. Ha un taglio sul viso, mangia nelle mense, dorme sui cartoni, lo vedi sempre con quelli del binario uno e così facendo manca di rispetto alla gente che si alza alla mattina e affronta le fatiche quotidiane con la fede in qualcosa…” (dalla postfazione di Maksim Cristan).

Un’esperienza incredibile, eppure reale, nella città degli oltre 6.000 esclusi e, al contempo, nella città che li esclude. A Natale. Questo ne è il racconto.

 a seguire

UN SALTO NELLA SPERIMENTAZIONE CI RENDERA’ PROTAGONISTI
DELLA FOLLIA DI PSYCHO IN CHIAVE “MODERNA” GRAZIE ALLA

PSYCHO ELETRONIC ORCHESTRA http://www.4elle.it/psycho/

CHE DURANTE LA PROIEZIONE DEL CAPOLAVORO DI HITCHCOC ESEGIURà LIVE
IL RIADATTAMENTO ELETTRONICO DELL’INTERA COLONNA SONORA