13-15/02/09 Caminando la palabra

Manifesto Caminando la palabra

CAMINANDO LA PALABRA

Dall'America Latina a qui a/r
Voci, proposte e alternative dai movimenti in lotta e dalle comunità in resistenza

13 / 14 / 15 FEBBRAIO

http://caminandolapalabra.noblogs.org/

Una tre giorni di incontri, riflessioni, analisi, momenti artistici e conviviali nel CSOA Ex Snia, via Prenestina 173, promossi da numerose organizzazioni e reti impegnate nei movimenti e nella solidarietà internazionale. Con l'obiettivo di "far camminare la parola", per ricostruire insieme un senso comune su quanto sta avvenendo in Italia come nel mondo. Discutere della situazione della crisi globale prodotta dall'attuale sistema economico e delle alternative d costruire.

Guardando e confrontandoci con i movimenti sociali dell'America Latina, continente divenuto il territorio della speranza e delle possibilità di cambiamento, dove le alternative proposte dalla società civile prendono forma. In continuità con il Forum Sociale Mondiale da poco conclusosi a Belém, Brasile, dove centrale è stata la critica a questo modello di sviluppo, fondante la presenza dei movimenti sociali, indigeni e contadini dell'America Latina e significativa la partecipazione delle esperienze di quei paesi che hanno intrapreso – con linguaggi e strumenti diversi – percorsi di reale cambiamento verso un altro modello di società.

Sei seminari, che vogliono essere una base su cui provare a costruire analisi e confronto e prospettare un cammino comune:

  1. LAVORO e DEMOCRAZIA. Quanta America Latina abbiamo in Italia?

  2. Sovranità alimentare, accordi commerciali e ruolo delle economie locali

  3. Dalla difesa dei beni comuni alle democrazie della terra

  4. Ser culto para ser libre – L'istruzione è un diritto non una merce

  5. Popolazioni in movimento: Cause ed effetti delle migrazioni dall'America Latina

  6. Verità? Giustizia? Impunità? Memoria?
    Realtà e significati a confronto

Decine le organizzazioni e i relatori italiani ed internazionali – tra cui Aida Quilque, movimento indigeno colombiano, Salim Lamrani, Università la Sorbona, Parigi, Enrico Calamai, ex console italiano a Buenos Aires, Antonio Carlos Mazzeo, docente e membro PCB, tra gli altri – coinvolti nei seminari.

Banchetti informativi, esposizioni fotografiche, spazio video, pranzi e cene sociali, spazi musicali, serate, teatro, partecipazione di scuole di danza.

Promuovono: Action / A Sud / Associazione Italia – Nicaragua / Circolo PRC di Torpignattara / CDR Roma / Comitato italiano MST / Conf. Cobas / CSOA Corto Circuito / CSOA Ex Snia / CSOA La Strada / H.I.J.O.S. Roma / Progetto Sur / Rete Cittadini No Turbogas di Aprilia

Per il programma completo visita: http://caminandolapalabra.noblogs.org/

Per info: caminandolapalabra@yahoo.it / +39 3391932618